La nuova versione di te, inzia da qui.
.

La nostra storia
Bottega Ashtanga è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN e riconosciuta dal CONI.
Nasce nel 2015 nel cuore pulsante di Bologna, in Strada Maggiore 49.
L’intento dei fondatori, Lucia e Roberto, è promuovere e diffondere l’attività sportiva — in particolare la ginnastica finalizzata alla salute e al fitness — attraverso le tecniche e le metodologie dello yoga tradizionale, con un approccio contemporaneo e attento alla scienza, alla storia e alla filosofia dello yoga nelle sue interpretazioni più moderne.
Il cuore di Bottega Yoga è da sempre l’Ashtanga Vinyasa Yoga, ma negli anni lo studio, la ricerca e l’incontro con personalità di rilievo nel panorama dello yoga contemporaneo hanno arricchito il calendario della shala con nuove proposte e nuovi stimoli.
Bottega Yoga è uno spazio al servizio delle persone; un luogo dove si apprende nella relazione, una bottega dove ognuno trova gli strumenti e le guide per la propria ricerca personale.
15
Years of experience


15
Years of experience
15
15
Years of experience
Years of experience
Lucia Di Lucca
Con uno sguardo costante rivolto a oriente (gli anni di studio dell’arabo l’hanno portata ad esplorare il lungo e in largo molti tra i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente), all’integrazione e alla multidisciplinarità, Lucia si avvicina allo yoga nel 2003, mentre da quasi vent’anni si dedica anche alla linguistica, all’insegnamento, alla formazione e alla ricerca nell’ambito dell’italiano come L2, lavorando con studenti di ogni provenienza e insegnanti di ogni ordine e grado.
Sempre nel 2003, quasi per caso, si iscrive al suo primo corso di hatha yoga e per circa sette anni studia sotto la guida di Lino Colombi (TT 600h Hatha Yoga), tra i primi insegnanti e figura di riferimento nel panorama yoga bolognese. Ben presto si accorge che due lezioni settimanali non bastano: spinta dal suo maestro e sostenuta da Roberto, suo compagno di vita, inizia la sua esplorazione personale.
Il primo passo è l’India, patria e custode delle tradizioni yogiche; poi Bali, dove matura la decisione di intraprendere un viaggio lungo un anno fino in Nuova Zelanda, passando per Myanmar e Australia, praticando con alcuni tra gli insegnanti più competenti, soprattutto nell’ambito dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Negli anni approfondisce questo metodo studiando con Prem e Radha Carlisi, suoi punti di riferimento. Negli ultimi anni prosegue la pratica sotto la guida di Kristina Karitinou e Gabriele Severini, che invita regolarmente a Bologna.
Lucia ha conseguito il certificato di insegnamento del Prana Vashya Yoga (prima insegnante in Italia, 2010) sotto la guida di Vinay Kumar a Mysore, India.
Durante la pandemia approfondisce lo studio dello Yin Yoga, dell’anatomia e della meditazione con Dhugal Mitchem (300h RYS). In quel periodo si riavvicina al pranayama grazie alle lezioni di Eddie Stern e Robert Moses, con i quali segue poi i corsi di Yoga Educational College e si certifica in Pranayama L1–3, Philosophical Indian Traditions, Yoga Sangraha). Con loro continua tuttora a studiare, confrontarsi e formarsi.
Per Bottega Ashtanga, Lucia organizza e conduce corsi di formazione insegnanti, laboratori educativi per scuole ed enti locali, progetti europei e percorsi per bambini, ragazzi ed educatori. Approfondisce inoltre lo studio della filosofia indiana con Diego Manzi e Saverio Marchignoli ogni volta che ne ha l’occasione.


Roberto Maffeo
Roberto è un pedagogista professionista e nella sua lunga carriera ha pubblicato oltre 50 articoli e curato una decina di libri, ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna, approfondendo anche il tema della relazione tra educazione e yoga. La sua passione per quest’ultimo nasce dall’incontro con il maestro Lino Colombi con cui fonda e realizza la “Scuola di Pace”, un’esperienza ricca e gratificante che lo avvicina sempre di più alla pratica. Il suo passato agonistico nel pattinaggio artistico e la successiva esperienza professionale come ballerino di repertorio classico presso compagnie professioniste, rilevano la sua curiosità verso quelle discipline dove la relazione corpo e mente è in costante sperimentazione.
Dopo aver concluso il corso di formazione insegnanti di Hatha Yoga presso la Scuola Melograno di Bologna, il suo stesso insegnante Colombi lo spinge in India dove andrà per ben otto volte. Ma è al suo secondo viaggio nel 2004 che, dopo alcune profonde esperienze, possibili solo a contatto con il popolo indiano, incontra Pattabhi Jois a Mysore, scoprendo l’Ashtanga Vinyasa Yoga. E’ una rivelazione, da quel momento Roberto frequenterà Mysore praticando Ashtanga con differenti maestri ma in particolare con il maestro Chidananda e con B.N.S. Iyengar, direttore dello Yoga Palace di Mysore, con cui Roberto ha appreso le tecniche di Pranayama e Mudra tramandate da Sri Krishnamacharya di cui B.N.S. è stato allievo diretto.
Nel 2010 consegue il certificato di insegnamento della prima serie (primary series) presso la Mandala Yoga Shala. La sua curiosità lo spinge oltre l’India alla ricerca di quei maestri che hanno promosso e sviluppato l’Ashtanga in tutto il mondo. Pratica con i maggiori insegnanti del mondo come Eileen Hall a Sidney, Peter Sanson in Nuova Zelanda, Louise Ellis a Rishikesh, Dena Kingsberg a Byron Bay. Frequenta numerosi seminari condotti da Gregor Mahele, Eddie Stern, Danny Paradise, Kino Mc Gregor, Sharat Jois, Tina Pizzimenti, Gabriele Severini, Susanna Finocchi. Ma è a Bali, con Prem e Radha Carlisi, che inizia un percorso di approfondimento nel 2012 e che dopo tre anni sfocia in una fase di assistenza all’insegnamento in aula, un’esperienza unica di grandissimo apprendimento. Nel gennaio 2020 completa con Kristina Karitinou ad Atene un intenso percorso formativo e consegue l’autorizzazione all’insegnamento della seconda serie (Intermediate series). Roberto ha avuto la fortuna di incontrare la meditazione Vipassana attraverso due incredibili Maestri: John Coleman e gli allievi diretti di Goenka al Dhamma Joty Center di Yangoon in Birmania. Roberto non è tipo che sta fermo, a Bologna, insieme a sua moglie Lucia e all’amico Jones Tonelli ha fondato Interno Yoga nel 2010, ma poi la voglia di trasmettere la sua esperienza di Ashtanga lo ha condotto ad aprire con Lucia, Bottega Ashtanga: un servizio, un luogo dove si apprende nella relazione, una bottega dove ognuno trova gli strumenti e le guide per la sua propria ricerca personale.


Bottega Yoga
Golden Team
Siamo orgogliosi e grati di avere con noi un gruppo di insegnanti — ma soprattutto di persone straordinarie!
Il nostro Golden Team è eclettico e pieno di energia: c’è chi si occupa di arte, chi di corpo e movimento, chi lavora nella moda o nelle risorse umane. Questa diversità è la forza che ha portato entusiasmo e freschezza a Bottega.
Tutti i membri del nostro Golden Team hanno conseguito il Diploma Nazionale CSEN/CONI – Istruttore Yoga (250 ore) dopo un anno e mezzo di studio intenso e continuo.
Ognuno di loro prosegue tuttora la pratica, la formazione e l’assistenza in aula, approfondendo costantemente, non solo a Bottega, ma anche con diversi insegnanti di comprovata esperienza.


CERTIFICAZIONI
Prenota la tua prima lezione gratuita
Scegli il tuo percorso e compila il modulo per prenotare la tua prima lezione gratuita da Bottega Yoga. Ti contatteremo per fissare insieme data e orario, in base ai tuoi impegni.



